• image one
  • image two
  • image three
  • image four
  • image five

Come affrontare il caldo

Sembra finalmente che l’estate sia partita alla grande, e con i primi grandi caldi si fanno strada anche i piccoli malesseri di stagione che, se non affrontati adeguatamente possono rendere le nostre giornate davvero faticose.

Uno dei primi sintomi del cambio repentino della temperatura è la stanchezza, la cosiddetta “fiacca”, accompagnata da sonnolenza e da una fatica a dir poco “fastidiosa” ad affrontare gli impegni quotidiani.

Da cosa può dipendere questa stanchezza, e come possiamo affrontarla naturalmente?

Il nostro organismo necessita di tempo per adattarsi alle nuove situazioni, e cambi repentini di temperatura come sta accadendo negli ultimi anni non permettono al nostro corpo di modificare il suo assetto per poter affrontare al meglio la nuova situazione. Anche la pressione bassa può incidere sul nostro livello di energia.

Ecco alcuni consigli su come sostenere il nostro organismo in questo momento di passaggio:s

ATTIVITA' FISICA

Nelle prime ore del mattino, o la sera, camminare per mezz’ora tutti i giorni ci mantiene agili e attivi. In realtà qualunque sport fatto con intelligenza e senza strafare è un grande aiuto al nostro organismo. Ci permette altresì di eliminare tossine, con un conseguente vantaggio non solo per gli organi, ma anche per l’umore.

ALIMENTAZIONE

Un’alimentazione più leggera: frutta e verdura (soprattutto cruda). Yogurt, pesce, carni bianche e formaggi freschi. Un’alimentazione più leggera impegna la nostra digestione molto di meno, lasciandoci una piacevole sensazione di benessere, leggerezza e vitalità.

SALI MINERALI

Sali minerali: l’aumento della temperatura e il conseguente aumento della sudorazione mettono l’organismo in un condizione di stress notevole. Con la sudorazione, infatti, vengono eliminati anche una parte dei Sali minerali, che sono necessari invece a diverse funzioni. E’ per questo motivo che , oltre all’acqua che in questi mesi deve essere bevuta senza risparmiarsi, un buon integratore di magnesio, potassio o un integratore multi minerale è davvero un ottimo aiuto. In commercio ce ne sono davvero molti, in polvere, in tavolette, in oligoelemento. Ognuno sceglierà la modalità che preferisce

ELEUTEROCOCCO

Eleuterococco (detto anche Ginseng siberiano): è un ottimo tonico fisico e psichico, in quanto migliora la resistenza fisica, e allo stesso tempo migliora anche la concentrazione e la resistenza psichica a sforzi prolungati. E’ ottimo anche per gli studenti sotto esame o per coloro che fanno un lavoro prettamente mentale. Ottimo per le donne in quanto non provoca agitazione

RAME-ORO-ARGENTO

Oligoelemento Rame-oro-argento : questo rimedio è ottimo anche per chi reagisce ai cambi di stagione con tristezza e malinconia. Si avrà oltre a un miglioramento fisico un risvolto positivo sull’umore e si rinforzerà il terreno immunitario, aiutando l’organismo a resistere meglio anche agli attacchi di virus e batteri

FIORI DI BACH

Un mix di fiori di Bach per affrontare la spossatezza e la pigrizia che a volte ci colpiscono con l’arrivo del caldo è:

  • Olive ( per la stanchezza psico-fisica)
  • Wild rose (per l’apatia e la pigrizia)
  • Walnut ( per l’adattamento alle nuove situazioni).

4 gocce 4volte al giorno sotto la lingua per almeno un mese e ci si sentirà rinvigoriti e con tanta voglia di fare!